Torna indietro
Installazione condizionatori: siamo noi gli esperti!
Fra tutti i modelli e le tipologie di condizionatori presenti oggi in commercio non sai quale scegliere? Nessun problema: il personale competente e qualificato di AGS Impianti ti fornirà l’assistenza e la consulenza di cui hai bisogno per prendere la decisione migliore, occupandosi poi dell’installazione, e relativa manutenzione, del climatizzatore da te scelto.
L’obiettivo di un condizionatore è quello di raffrescare e ridurre l’umidità presente nell’ambiente in cui è installato. Il principio alla base è il seguente: un fluido che evapora assorbe calore mentre per l’operazione inversa, ossia quando questo condensa, cede calore. Ecco dunque come funziona il condizionatore: il fluido, passando in un circuito chiuso all’interno dell’impianto, evapora sfruttando l’aria calda presente all’interno della stanza (quindi raffreddando la stanza); quando lo stesso fluido passa nell’unità esterna rilascia il calore nell’ambiente esterno condensando.
Cerchi delle offerte in merito all’installazione dei migliori condizionatori inverter, dual split e fissi? Vuoi conoscere i prezzi dei climatizzatori Daikin e Mitsubishi? Non esitare a contattarci, telefonicamente o compilando l’apposito form di riferimento che trovi all’interno della pagina Contatti e richiedi un preventivo in merito al montaggio. Interveniamo a Brescia, Montichiari e in tutte le zone vicine.
Condizionatori fissi: a parete, a pavimento e a soffitto
Con il torrido caldo estivo l’unica soluzione per poter vivere serenamente le giornate è quella di optare un condizionatore, ma quale installare? Sono tanti i tipi di climatizzatore tra i quali poter scegliere.
Il primo criterio di classificazione è relativo alle modalità di installazione; in base al loro posizionamento i tipi di condizionatore si suddividono in portatili e fissi: questi ultimi possono essere a parete, a pavimento e a soffitto, permettono di raffrescare uno o anche più ambienti e necessitano dell’intervento di un installatore. Vediamoli nello specifico:
- A pavimento. Vengono installati incassandoli nella parete oppure rasenti ad essa, possono emettere aria sia in orizzontale che in verticale ed occupano uno spazio limitato, dunque ideali anche in stanze piccole e dal soffitto basso.
- A parete. Questi climatizzatori hanno unità interne appositamente progettate per occupare pochissimo spazio dando modo di utilizzare al massimo l’ambiente da refrigerare con un ingombro minimo.
- A soffitto. Sono l’opzione da preferire quando si ha bisogno di tutto lo spazio dell’ambiente per posizionare mobili e oggetti d’arredamento, senza volerne sacrificare neanche una minima parte per l’impianto di condizionamento.
Continua a leggere per scoprire gli altri criteri di classificazione, in particolare quello inerente l’efficienza energetica, di fondamentale importanza per chiunque si trovi a dover scegliere il giusto climatizzatore da installare.
Efficienza energetica
L’efficienza energetica è una caratteristica da non sottovalutare perché non solo ci permette di ottenere il massimo delle prestazioni se combinata ad una buona funzionalità tecnica dell’apparecchio, ma anche di ottenere il massimo risultato con il minimo consumo di energia elettrica, risparmiando così in bolletta.
Per quanto riguarda la classificazione dei condizionatori in base a questo criterio di efficienza energetica, ecco i due principali modelli:
- climatizzatori inverter. Questa tecnologia permette di regolare costantemente la potenza e la velocità di funzionamento della macchina e ciò avviene in base alla temperatura esterna percepita e alla temperatura interna precedentemente impostata; in questo modo viene risparmiato almeno il 40% del costo dell’energia elettrica evitando spegnimenti dell’elettrodomestico. Affidabilità e risparmio garantito sono sicuramente i due aspetti principali che caratterizzano i condizionatori inverter.
- Condizionatore on- off. Questa tecnologia prevede lo spegnimento dell’impianto quando la temperatura interna, precedentemente impostata, viene raggiunta e l’accensione quando la temperatura interna inizia ad aumentare. Anche in questo caso l’affidabilità è la caratteristica principale di questo sistema di condizionamento.
La scelta del condizionatore dipende dalle esigenze personali, dall’ambiente che si vuole raffrescare e dalle disponibilità economiche; in ogni caso il personale di AGS Impianti si renderà disponibile per illustrarti i vari prodotti, consigliandoti quello più idoneo in base al tuo caso specifico. Contattaci, siamo attivi non solo a Brescia e Montichiari ma anche in tutte le zone vicine.