Pannelli solari termici
Un pannello solare termico è un dispositivo che cattura e immagazzina l’energia solare tramite un accumulatore termico e la usa per la creazione di acqua calda utilizzabile sia nell’impianto idrico della casa che per il riscaldamento. Una soluzione innovativa in grado di azzerare il costo del riscaldamento della propria casa! Scegliere di installare un impianto termico e utilizzare un’energia pulita come quella solare per il riscaldamento della propria casa, vuol dire non solo fare un investimento che permetterà nel tempo un rendimento notevole e risparmio in bolletta, ma anche di fare una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente. Per maggiori informazioni sul tipo di lavori necessari per il montaggio dei pannelli solari termici e per la manutenzione che richiedono, non esitate a scriverci: AGS Impianti, con sede tra Manerbio e Brescia ma attiva in tutta la provincia, sarà lieta di rispondere ad ogni vostro dubbio sull’argomento e di darvi ogni informazione riguardo prezzi e offerte in corso.
Come funzionano i pannelli solari termici
Il sistema solare termico può essere di due tipologie, a circolazione naturale o circolazione forzata. Il primo è quello più semplice, per tecnologia, installazione e manutenzione, ed ha anche costi più bassi ma ha lo svantaggio di avere una dispersione termica maggiore rispetto al sistema a circolazione forzata, la cui efficienza termica è molto maggiore. Il sistema a circolazione naturale è composto da uno o più pannelli che catturano l’energia del sole (collettori), da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla, da un accumulatore in cui l’energia viene immagazzinata, e dal serbatoio contenente l’acqua riscaldata. Questo sistema può essere autonomo o supportato da una caldaia per integrare il riscaldamento dell’acqua in caso di necessità. I collettori possono essere poi di diverso tipo: piani, vetrati, selettivi, ad aria, sottovuoto, tipo a U.
Integrazione nell’impianto idraulico
Un sistema di pannelli solari termici può essere integrato ad un impianto idraulico per la produzione di acqua calda sanitaria. Il tubo di uscita del serbatoio viene collegato in questo caso ad una valvola termostatica che miscela l’acqua calda dell’accumulo con quella fredda dell’impianto, mantenendola in uscita a temperatura costante. La valvola è necessaria per evitare che l’acqua arrivi a destinazione a una temperatura troppo alta causando scottature, e per favorire la dispersione di calore nelle tubature ed evitare un eventuale danneggiamento. Per la vendita e l’installazione di pannelli solari termici per capannoni industriali e per usi domestici, rivolgetevi a AGS Impianti, partner ideale per chiunque sia alla ricerca di competenza e professionalità, da anni attivi nel campo delle ristrutturazioni e negli interventi di termoidraulica in tutta la provincia di Brescia. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 348 4153113 o scriverci tramite apposito form.